Servizi educativi prima infanzia

Si avvisano le famiglie con bambini da 6 a 36 mesi che il Comune intende dare attuazione alle disposizioni previste dal Regolamento Comunale di accesso ai voucher per la prima infanzia approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 del 08/07/2015 e successiva modifica (deliberazione Consiglio Comunale n. 56 del 22/12/2018) offrendo alle famiglie la possibilità di accedere ai benefici economici in favore delle famiglie con bambini in età compresa fra 6 e 36 mesi (nell’anno educativo 2020/2021) ed in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 del Regolamento e più precisamente:

• essere lavoratori/trici dipendenti o autonomi con una situazione economica familiare che risulti in corrispondenza a:
  • stato di occupazione di entrambi i genitori, o del solo genitore presente in caso di nucleo monogenitoriale intendendosi per nucleo monogenitoriale il nucleo anagrafico, così come registrato in anagrafe. Nei casi di matrimonio il genitore viene riconosciuto “solo”, oltre che per decesso del coniuge, nei casi di divorzio, allontanamento, separazione legale, abbandono da parte del coniuge o altra casistica esplicitamente prevista dal DPCM 159/13 e successive modifiche ed integrazioni. Il requisito dell’occupazione deve essere garantito per tutto il periodo in cui si beneficia del voucher, pena la revoca del contributo a partire dal giorno in cui si verifica la cessazione/perdita dello stato occupazionale. I lavoratori in cassa integrazione guadagni o contratto di solidarietà, lavoratori atipici, sono riconosciuti come in stato di occupazione.
  • figlio in età compresa tra i 6 mesi e i 36 mesi (da compiersi nel corso dell’a.e. 2020/2021)
  • residenza nel Comune di Cadeo del nucleo familiare del bambino (di almeno un genitore e del bambino)
    • - un valore minimo ISEE = € 7.500,00
    • - un valore massimo ISEE = € 45.000,00

Le famiglie beneficiarie riceveranno un voucher per contribuire alla riduzione del costo di spese documentabili riguardanti il pagamento della retta di asili nido sia pubblici che privati accreditati, del servizio di baby-sitter, di Tagesmutter e di ogni altro servizio di accoglienza diverso dai precedenti finalizzato all’accudimento di bambini in età compresa fra i 6 ed i 36 mesi.

L’erogazione avverrà con rate trimestrali successivamente alla presentazione della documentazione di spesa, entro 30 giorni dalla scadenza del trimestre di riferimento.

I voucher non sono cumulabili con altro tipo di sostegno economico per servizi socio-educativi per la prima infanzia a favore del medesimo bambino.

PRESENTAZIONE della DOMANDA

Le domande devono essere presentate dal 01/09/2020 al 30/09/2020 utilizzando i moduli predisposti dal Comune di Cadeo.

Una apposita Commissione di valutazione, istituita per l’inserimento in graduatoria, esaminerà le domande di contributo e ne autorizzerà l’eventuale erogazione.

Tutte le domande saranno soddisfatte fino alla concorrenza massima della disponibilità stanziata, seguendo l’ordine di graduatoria formulata dalla Commissione di valutazione.

Il Comune di riserva la facoltà di ridurre l’importo previsto di erogazione del voucher per ogni fascia di punteggio attribuito, in base al numero delle domande presentate.

La modifica o la perdita dei requisiti di accesso comporta la decadenza del beneficio del voucher dal giorno in cui si verifica la perdita del requisito.

Il regolamento cui fa riferimento il presente avviso pubblico e il modulo di presentazione della domanda sono disponibili in fondo alla pagina e possono essere richiesti in forma cartacea, presso il Servizio Istruzione del Comune di Cadeo.

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2021 11.20.57