Anagrafe Canina

Con la Legge n. 27 del 7 Aprile 2000 la Regione Emilia-Romagna ha recepito la Legge 14 agosto 1991 n. 281 "Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo", e successive modifiche, allo scopo di promuovere e disciplinare la tutela degli animali, condannando qualsiasi atto di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo ed animali e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente.

Pertanto i proprietari di cani devono provvedere all'iscrizione del proprio animale presso l'Anagrafe Canina del Comune di residenza e comunicare all'ufficio tutte le successive variazioni (cambio di proprietà e di residenza, decesso o eventuale smarrimento del proprio cane).

Tutte le comunicazioni (iscrizione, morte, passaggio di proprietà, cambio di residenza, smarrimento) devono essere effettuate in forma scritta e sottoscritte dall'interessato.

Link utili:
Regione Emilia Romagna: http://www.anagrafecaninarer.it
Ministero della Salute: http://www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home.jsp

In questa pagina pubblichiamo le norme di legge, le notizie, e le segnalazioni che pervengono agli uffici e che riguardano animali persi, ritrovati o da adottare. Il servizio è stato attivato per consentire a coloro i quali hanno smarrito il proprio animale o ne hanno ritrovato uno o vogliono adottare qualcuno, di consultare o utilizzare questa "bacheca virtuale" ed inviare la propria segnalazione all’Ufficio anagrafe canina.

Istruzioni anagrafe canina
Tutte le indicazioni su come effettuare iscrizioni, cancellazioni, cambi di residenza e comunicare lo smarrimento del tuo cane:

Istruzioni anagrafe canina Iscrizioni cancellazioni anagrafe canina