Descrizione
MODALITA’ PRESENTAZIONE ISTANZA PER AMMISSIONE AL VOTO DEI FUORI SEDE
In vista delle consultazioni referendarie previste per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, il Decreto-Legge n. 27 del 19 marzo 2025 introduce un'importante novità per gli elettori temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una provincia diversa da quella di residenza. A beneficiare della nuova misura sono gli elettori iscritti nelle liste elettorali di un Comune appartenente a una provincia diversa da quella in cui si trovano temporaneamente domiciliati per motivi di studio, lavoro o cure mediche. Potranno pertanto presentare domanda solo gli elettori non residenti nella provincia di Piacenza ma temporaneamente domiciliati nel Comune di Cadeo per un periodo minimo di tre mesi, comprensivo della data delle votazioni. Per esercitare il diritto di voto fuori sede, è necessario presentare apposita domanda al Comune in cui sono temporaneamente domiciliati per l’ammissione al voto nel medesimo Comune, preferibilmente utilizzando il modello disponibile allegato. Il modulo dovrà essere firmato in maniera autografa (non sono ammesse firme digitalizzate incollate).
La richiesta dovrà contenere:
- indirizzo di residenza e indirizzo del domicilio temporaneo a Cadeo;
- un recapito email (se disponibile).
Alla domanda devono essere allegati:
- copia di un documento di identità valido;
- copia della tessera elettorale;
- documentazione che attesti la motivazione dello spostamento (studio, lavoro, cure mediche), anche tramite modello di autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/2000
Le domande dovranno essere presentate entro domenica 4 maggio 2025 secondo una delle seguenti modalità:
- di persona o tramite delegato presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Cadeo;
- via email all’indirizzo servizio.elettorale@comune.cadeo.pc.it
- oppure via PEC a comune.cadeo@sintranet.legalmail.it
Eventuali revoche dovranno pervenire entro mercoledì 14 maggio 2025, con le stesse modalità.
Entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di Cadeo rilascerà agli elettori fuori sede un’attestazione di ammissione al voto. Il documento indicherà numero e indirizzo della sezione elettorale presso cui votare.
Per accedere al voto, l’elettore dovrà presentarsi al seggio munito di:
- attestazione di ammissione;
- documento d’identità valido;
- tessera elettorale rilasciata dal Comune di residenza.
All’interno della domanda è inoltre possibile segnalare la propria disponibilità a essere nominati presidente o scrutatore in una eventuale sezione elettorale speciale per gli elettori fuori sede.
Allegati
Contenuti correlati
- Modifica bando allegato alla det. n. 320 del 04-08-2025
- Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di funzionario di polizia locale - area dei funzionari e delle elevate qualificazioni
- IV Edizione Festa delle Strenne 2025
- Viabilità per lavori Ponte sul Nure lungo la Via Emilia
- Apertura piscina comunale
- Referendum 8 e 9 giugno - Servizio Trasporto
- Referendum 8 e 9 giugno - ufficio elettorale
- Referendum 8 e 9 giugno: Organizzazione del servizio per il rilascio delle certificazioni per il voto assistito agli elettori fisicamente impediti da parte dell’AUSL
- Borse di studio in favore degli orfani per crimini domestici e degli orfani di madre anno 2025/2026
- Referendum 8 e 9 Giugno 2025
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 10:23