Carta d'identità

Ultima modifica 24 marzo 2023

PROCEDIMENTO: CARTA D’IDENTITA’

UFFICIO: UFFICIO ANAGRAFE

DESCRIZIONE:  La carta d’identità è il documento che attesta  l’identità di una persona .  L’art.31  del  D.L. 25/06/2008  n. 112 stabilisce che le carte d’identità rilasciate dal 26/06/2003 al 26/06/2008  che avevano validità di 5 anni possano essere convalidate per altri 5 anni facendo apporre un timbro di proroga  presso l’anagrafe del Comune di residenza, purchè siano in buono stato. Tuttavia il Ministero  dell’Interno informa  che sono stati  segnalati disagi provocati dal mancato riconoscimento  del documento d’identita’  prorogato con un timbro, da parte dell’Autorita’ di frontiera  di diversi Paesi esteri anche confinanti con l’ Italia.  Per evitare spiacevoli inconvenienti  quando si va all’estero per lavoro o in vacanza, nel caso in cui si abbia  la carta d’identita’ con il timbro di proroga  della validita’ si consiglia di  recarsi in Anagrafe e richiederne una nuova . Sul sito  www.viaggiaresicuri.it  è possibile verificare il documento d’identita’ richiesto in ogni singolo Paese.

N.B.  Dal 14 maggio 2011 anche ai minori di anni 15 può essere rilasciata la carta d’identità

MODALITA’ RICHIESTA: Ufficio Anagrafe

MODALITA’ EROGAZIONE: Su richiesta

COSTI A CARICO DEL CITTADINO: L’emissione  di una nuova  carta d’identità  ha il costo di €. 5,42.  Se la carta   viene richiesta  quando mancano più di sei mesi alla scadenza  ed anche in caso di smarrimento o furto il costo è di €. 10,58

SCADENZE: Secondo l’età:

0 - 3 anni validita’ 3 anni

3 -  18 anni validita’ 5 anni

Dall’età di 18 anni validita’ 10 anni

REQUISITI: Essere cittadino italiano, dell’Unione Europea o straniero iscritto nell’ Anagrafe o nell’AIRE del Comune di Cadeo. Per i cittadini dell’UE oppure stranieri la carta d’identita’ rilasciata non sara’ valida per uscire dall’Italia

DOCUMENTI DA PRESENTARE:  3 fotografie ( uguali e recenti su sfondo bianco) e la carta d’identita’ scaduta o prorogata. Se la Carta d’identita’ e’ stata rubata o smarrita, serve anche la denuncia di furto o smarrimento fatta presso i Carabinieri.

Per i minori: firma di assenso di entrambi i genitori ai fini della validita’ per l’espatrio.  Se uno dei genitori non si può presentare  deve far pervenire all’Anagrafe   un atto di assenso   all’espatrio  per i figli minori ed allegare la copia di un documento di riconoscimento.  Se uno dei genitori non e’ d’accordo  serve il Nulla Osta  da richiedere al Giudice Tutelare.

TEMPI DI RISPOSTA:  A vista

RESPONSABILE: L’ufficiale d’anagrafe

NORMATIVA GENERALE: Testo Unico delle leggi di P.S. approvate con R.D.  n.773/1921 e successive modificazioni,  DPR n. 1185/1967 e successive modificazioni.


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy